I tumori dei nervi periferici sono piuttosto rari.
Essi si manifestano con dolore prevalentemente notturno e con la comparsa di una masserella di variabili dimensioni che, nelle regioni superficiali, può essere facilmente palpata. La consistenza é duro elastica, é spostabile dai piani profondi e la sua percussione evoca violenti dolori a scossa elettrica.
La diagnosi è fattibile con ecografia, TAC o Risonanza Magnetica e la terapia é solo chirurgica. La biopsia preventiva è inutile e pericolosa per la possibilità di lesionare fasci nervosi sani.
Il trattamento è solo chirurgico ed in mani esperte la massa può essere rimossa interamente lasciando integro il nervo. Quest'ultimo infatti è deformato ma non interrotto dal tumore, ed i fascicoli nervosi sono assottigliati, aperti e distribuiti a ventaglio sulla capsula del tumore.
Questi tumori diventano più frequenti in presenza di una particolare sindrome che si chiama neurofibromatosi. Riportiamo, per chi desiderasse mettersi in contatto con l'Associazione, i collegamenti della A.N.F (www.neurofibromatosi.org. e a.n.f.@neurofibromatosi.org)
Una variante particolare di tumori del nervo é costituita dal neurinoma acustico, situato nella regione del cervelletto ma che, con le dovute differenze legate alla sede intracranica ed ai rischi di lesione del nervo facciale, viene rimosso seguendo gli stessi principi.