Home » Chi siamo

Chi siamo

Neurochirurgia Rovigo - Direttore Prof. Stefano Ferraresi

Neurochirurgia Rovigo - Direttore Prof. Stefano Ferraresi - Microneurochirurgia Rovigo

Il nostro gruppo ha esperienza in tutti i campi della Neurochirurgia, con particolare attenzione alla Microchirurgia Ricostruttiva dei Nervi periferici e dei nervi della base del Cranio.

In particolare le lesioni traumatiche e tumorali dei

- nervi periferici

- plesso brachiale

- plesso lombare

- nervo facciale

- nervo acustico e vestibolare

- nervo trigemino

 

Curriculum del Direttore Dr. Stefano Ferraresi 

Nato a Milano, il 3 Maggio 1958. Dopo la Maturità Classica nel 1977, compie la formazione di base alla Università degli Studi di Milano dove ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 con voti assoluti e lode.
Nel 1988 consegue a pieni voti il Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia e, nel 1991 in Neuropatologia. Dal 1983 al 1987 e' Borsista Ricercatore presso l’Istituto Neurologico C.Besta di Milano.


In seguito diviene Aiuto di Neurochirurgia presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo dove lavora fino al 1996, anno in cui affianca il Dr. Paolo Buffatti nell’apertura del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale S.Maria della Misericordia di Rovigo.


Completa la sua formazione come Assistente Straniero a Losanna (Svizzera) , sotto la guida del Prof. Narakas, suo Maestro nella Microchirurgia del sistema nervoso periferico e del plesso brachiale, e con una Fellowship a Pittsburgh (USA) con M.May (Shadyside Hospital) e T.Fukushima (Allegheny Hospital) dove approfondisce lo studio della patologia del nervo facciale e della base cranica.

Ha eseguito oltre 8000 interventi come primo operatore in tutti i campi della neurochirurgia. Punti di particolare forza sono la ricostruzione dopo lesioni nervose, la chirurgia dei tumori dei nervi, la patologia dei nervi trigemino, acustico e facciale e delle lesioni che coinvolgono la base cranica.


Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ha recentemente descritto una tecnica personale nella rianimazione del nervo facciale dopo lesioni alla base cranica e nella ricostruzione del plesso brachiale in caso di avulsioni alte di C5 e di C6.


Professore a Contratto presso la Scuola di Neurochirurgia dell’Università di Ferrara
Visiting Professor al Neurological Institute dell’Illinois (USA), Consulente di Microchirurgia nervosa presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, è attualmente uno dei maggiori esperti riconosciuti a livello internazionale in Microchirurgia Nervosa e costituisce punto di riferimento per pazienti provenienti da ogni parte d’Italia.

Dal 1 Dicembre 2007 é Primario di Neurochirurgia dell'Ospedale S.Maria della Misericordia di Rovigo e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze.

Abilitazione alla Docenza in Neurochirurgia conferita dal MIUR (Ministero della Università e della Ricerca) nell'anno 2016 

Affiliazioni

 - Socio del SINch (Società Italiana di Neurochirurgia)

- Socio AANS - (American Association of Neurological Surgeons) 

 - Membro CNS (Congress of Neurological Surgeons - U.S.A)

- Socio Onorario della Società Serba di Neurochirurgia

- Socio EANS (European Association of Neurological Surgeons)

 

Pubblicazioni recenti e tecniche personali

Tecnica personale per la reinnervazione del bicipite nelle lesioni avulsive alte, medio alte e subtotali di plesso brachiale. La tecnica non impiega incisioni aggiuntive nè innesti nervosi. 

CV Europeo

Docenze e Lezioni Magistrali

Organizzazione di Corsi ed Eventi

Direttore : Prof. Stefano Ferraresi M.D.

Microneurochirurgia Rovigo

Microneurochirurgia Rovigo